Laboratori

AVVISO Il contenuto di questa pagina è in fase di aggiornamento dopo la realizzazione dei nuovi laboratori nelle due sedi dell'istituto

L'Istituto è da sempre all'avanguardia nell'uso delle nuove tecnologie e dall'anno scolastico 2011/2012 le aule didattiche della sede centrale e della sede in via Rossellini (le sedi più antiche dell'Istituto) sono dotate di un computer collegato alla rete di istituto ed alla rete Internet e sono provviste di proiettore per consentire lezioni di tipo multimediale.
L'informatizzazione delle aule didattiche della sede in Via delle Isole Curzolane è in fase di progettazione.

L'Istituto dispone di vari laboratori e strutture che fanno riferimento a quattro aree:


Area scientifica

LABORATORI DI SCIENZE INTEGRATE (FISICA, CHIMICA, TERRA E BIOLOGIA)

Ogni sede è dotata di laboratorio di chimica e laboratorio di fisica

Laboratorio di Chimica Sede Centrale

I locali sono a norma secondo quanto prescritto dalla legge 626/90.
In tali laboratori gli alunni eseguono semplici esperienze, rigorosamente nel pieno rispetto della loro integrità fisica, finalizzate all'apprendimento di una corretta metodologia scientifica che li vede protagonisti attivi nel conseguire in maniera dinamica le competenze previste dal piano di studi.


Area Umanistica

2 BIBLIOTECHE (una per sede)

Complessivamente, vi sono disponibili circa 20.000 volumi, che possono essere consultati o presi in prestito, sia da tutto il personale che dagli alunni.
Si possono inoltre visionare circa 500 video, equamente distribuiti tra le sedi.

Durante l’orario di apertura (dalle 7,30 alle 14,30 dal lunedì al venerdì) è possibile ricorrere ai consigli o all’aiuto delle bibliotecarie presenti nelle sedi.

Il sistema di classificazione è il Dewey, utilizzato in tutte le più importanti biblioteche del mondo.

Biblioteca Sede Centrale

 

LABORATORI DI LINGUE

laboratorio di lingueNelle tre sedi dell'Istituto ci sono 4 laboratori di lingue di cui 2 tradizionali e 2 multimediali dotati di personal computer con doppio monitor e doppia postazione audio, tutti collegati alla rete di Istituto ed alla rete Internet, molto recenti ed all'avanguardia (nelle foto il laboratorio della sede in via delle Vigne Nuove) .

Il laboratorio linguistico audio-attivo SANYO QUASAR, composto da consolle a doppia piastra da 28 postazioni interattive, permette per le classi di biennio e per le prime classi del triennio esercitazioni di intonazione, fonetica e pronuncia, come anche di comprensione di brani di ascolto, sia originali che strutturati, di media complessità.

Soprattutto nelle prime fasi dell'apprendimento linguistico l'uso del laboratorio si rivela molto proficuo, permettendo all'alunno di essere costantemente monitorato attraverso l'ascolto discreto da parte del docente che può intervenire in cuffia per correggere o stimolare il singolo alunno nel suo lavoro.

Gli studenti possono così avvalersi di un'assistenza personalizzata e, nello stesso tempo, possono lavorare autonomamente in tranquillità al riparo da eventuali manifestazioni di censura o critica da parte del gruppo classe.
Tali atteggiamenti infatti, abbastanza comuni in un'aula di lingua, possono provocare, soprattutto per gli studenti più timidi, reazioni di scoraggiamento e demotivazione rispetto ad un positivo apprendimento della lingua straniera, che non può prescindere da una corretta impostazione fonetica e dall'analisi delle sue implicazioni semantiche.

Per quanto riguarda gli studenti delle quarte e quinte classi, il laboratorio linguistico viene utilizzato soprattutto per esercitazioni di ascolto e comprensione intensiva laboratorio di lingueed estensiva sia di materiale strutturato facente parte dei libri di testo che di materiale originale raccolto dai docenti (brani di trasmissioni radiofoniche, notiziari radio, interviste, interventi a convegni, letture di racconti, brani di sceneggiature).

Gli studenti in possesso di un livello più avanzato di conoscenza linguistica compiono qui esercitazioni di comunicazione di varia natura rivolgendosi ai propri compagni attraverso il microfono della consolle di comando; vengono effettuate relazioni, presentazioni, letture ed interpretazioni di brani letterari, brevi lezioni su argomenti specifici di indirizzo o riguardanti la realtà socio-politica e culturale del paese oggetto di studio.

Con gli alunni del triennio, dotati di maggiore autonomia, è spesso possibile realizzare esercitazioni audio-attive in cui l'alunno, tramite il registratore a due piste della sua postazione, può incidere la sua voce e confrontarla con quella del parlante madrelingua ed eventualmente procedere ad una auto correzione tramite una nuova registrazione.


Area delle nuove tecnologie e laboratori tecnici

(laboratorio di informatica, laboratori tecnici della sede geometri, aula magna, aula multimediale, aula proiezioni)

LABORATORI DI INFORMATICA

Complessivamente l'Istituto dispone di 9 laboratori di informatica tutti dotati di attrezzature efficienti, aggiornate ed adeguate alle esigenze dei moderni software e dei programmi professionali utilizzati nelle materie di indirizzo, tutti collegati alla rete locale di Istituto ed alla rete Internet.

Il laboratorio di Trattamento testi presenta 29 computer.
Laboratorio
In Sede Succursale Via Rossellini abbiamo 2 laboratori di informatica con 30 postazioni ed un laboratorio di trattamento testi con 20 computer.
Laboratorio di informatica Via Rossellini

 

Sono in fase di installazione due LIM (Lavagne Interattive Multimediali).

LABORATORI TECNICI

La sede in via delle Isole Curzolane, (ex geometri) è dotata di laboratori tecnici di cui uno di disegno con tavoli provvisti di tecnigrafo, un laboratorio di topografia e un laboratorio di costruzioni.

 

AULE SOSTEGNO

Nelle aule dedicate al sostegno sono disponibili computer multimediali.

 

AULA MAGNA

L’aula magna (nella foto) della sede centrale del nostro istituto offre 352 posti a sedere ed è attrezzata con un proiettore fisso e postazione audio e video.

Viene utilizzata per eventi, cerimonie, dibattiti interni, collegio dei docenti ma è anche aperta alle esigenze del territorio, previa autorizzazione del Consiglio di Istituto. Ha infatti ospitato nel corso degli anni varie manifestazioni.
aula_magna.jpg

Nella pagina EVENTIabbiamo pubblicato notizie relative ad alcune di queste iniziative.

Analogamente le due sedi succursali sono provviste di aula magna.


Area delle attività motorie


PALESTRE

I nostri studenti hanno a disposizione in sede centrale due palestre ed un campo esterno polivalente. La sede di Via Rossellini è dotata di una palestra omologata dalla Federazione di Pallavolo e di Basket, oltre ad un campo esterno polivalente.

La sede in via delle Isole Curzolane dispone di una palestra coperta e di un campo esterno polivalente.

I docenti di educazione fisica promuovono ogni anno attività sportive pomeridiane, aperte a tutti gli interessati ed organizzano la partecipazione ai Campionati studenteschi di pallavolo, basket, tiro con l'arco, badminton, in cui i nostri studenti hanno conseguito numerosi successi.

Palestra.jpg

 

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).