Eventi

Spazio dedicato alla recensione di eventi, riconoscimenti e manifestazioni che si sono svolti all'interno della nostra scuola o che vedono protagonista l'Istituto Matteucci.

ANYTHING TO SAY

12 Dicembre, Biblioteca via Rossellini: Classi 5G e 5F

ANYTHING TO SAY l''artista Davide  Orlandi  Dormino parla della sua opera:
un progetto sul coraggio e sull' informazione
 
 
 
 
 
 
 

Commemorazione del Giudice Mario Amato: immagini e video dell'evento

Il 4 febbraio 2016 nell’aula magna della sede succursale di Via Rossellini si è tenuto un incontro tra le classi 4F, 4G e 5G e il “Comitato per la commemorazione del Giudice Mario Amato”, alla presenza di Sergio Amato, figlio del Giudice, Bernardino Piras e Francesco Avallone.

L’incontro è stato dedicato alle vittime del terrorismo, per non dimenticare chi si è coscientemente sacrificato per la difesa della legge e della Costituzione.

Leggi tutto...

La Biblioteca Leonardo Sciascia in occasione del Maggio dei libri organizza l’evento...

il libro vivente: “Sorrisi e Libertà”

di Cinzia Giambenedetti co-fondatrice della ONLUS “Amar e l’India

L’organizzazione si occupa della scolarizzazione e del sostegno economico di bambini che vivono in un piccolo villaggio al centro dell’INDIA. maggio dei libri: il libro vivente

Leggi tutto...

11-5-2015 Il maggio dei Libri iniziativa nella sede in Via Rossellini

Conferenza del prof. Riccardo Capoferro dal titolo
Corto Maltese: le avventure di un pirata gentiluomo tra fumetto, cinema e letteratura
nell'ambito degli eventi organizzati per "Il maggio dei libri".

All'indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/appuntamenti.html (parole chiave: Corto Maltese) si può leggere la presentazione dell'eventoCorto Maltese conferenza prof Riccardo CapoferroLocandina Evento (cliccare per ingrandire)

 

23-4-2015 Centenario della I Guerra mondiale. Incontro con Paolo Brogi e presentazione del suo libro Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra

Il giorno giovedì 23 aprile 2015, nell’Aula magna della sede centrale, si svolgerà la prima di una serie d’iniziative dell’Istituto nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra.

Paolo Brogi, giornalista del «Corriere della sera», già autore de La lunga notte dei Mille, parlerà del suo libro Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Imprimatur editore).

Leggi tutto...

Spettacolo teatrale “Don Chisciotte”


Il giorno mercoledì 1 aprile 2015 gli alunni delle classi terze e quarte delle tre sedi dell’ITCG “C. Matteucci” assisteranno, nell’aula magna della sede centrale, allo spettacolo teatrale “Don Chisciotte” messo in scena dalla compagnia “Stivalaccio”.

Leggi tutto...

Inaugurazione della biblioteca “Leonardo Sciascia”

La biblioteca “Leonardo Sciascia”

Il 21 gennaio 2015 è stata inaugurata la rinnovata biblioteca scolastica della sede di via Rossellini.

La biblioteca è stata dedicata a Leonardo Sciascia, nell’ambito delle iniziative che il Matteucci ha dedicato allo scrittore siciliano a partire dal 20 novembre 2014, nel XXV anniversario della morte.

Leggi tutto...

Conferenza in memoria del magistrato "Mario Amato"

Venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 10:15 alle ore 12:00, presso la sala professori della sede centrale, si terrà la conferenza in memoria del magistrato "Mario Amato" tenuta dal dott. Francesco Avallane.
Il giudice Mario Amato fu vilmente  assassinato  da due estremisti  di estrema  destra dei Nar  (Nuclei Armati Rivoluzionari) il 23 giugno 1980 in Viale Jonio ad una fermata dell'autobus mentre stava recandosi al lavoro.

Leggi tutto...

Premio Fondazione Federico Gaffino

Premio Federico Gaffino” - I edizione.

Si comunica che Lunedì 31 marzo 2014, avrà luogo la premiazione della prima edizione del concorso promosso dalla Fondazione Federico Gaffino.

Tutte le classi prime dell'Istituto di tutte le sedi sono convocate in Aula Magna alle ore 12:00 per la cerimonia di assegnazione dei premi ai vincitori.

 

Seminario di Didattica Multimediale

APPRENDERE CON IL LIBRO DIGITALE MULTIDEVICE (ME BOOK)

Seminario di aggiornamento tenuto da PAOLO MASCHIETTI Formatore Mondadori Education rivolto ai docenti sul tema:

Fare lezione con il nuovo Me Book, il libro digitale multidevice:

- utilizzo del libro digitale in classe e a casa, su Lim, tablet, pc portatile;
- funzionalità multidevice del libro digitale e funzione di  sincronizzazione;
- integrazione con i contenuti digitali;
- interazione con la piattaforma di apprendimento Libropiuweb.

Le risorse digitali nella didattica quotidiana delle materie dell'area umanistica, linguistica e scientifica:

Leggi tutto...

Proiezione del film "Il caso Moro"

Venerdì 14 marzo alle ore 09.30, presso l’Aula Magna I.T.C.G Carlo Matteucci i Via delle Vigne Nuove 262 e domenica 16 marzo presso l’Aula Consiliare del III Municipio di Roma “Montesacro” in piazza Sempione, Visioni sociali proietta il film “Il caso Moro”, in occasione del 36° anno dal suo rapimento.

Per ricordare uno dei momenti più oscuri della storia del nostro Paese, Visioni Sociali propone  al pubblico di rivedere il film “Il caso Moro” di Giuseppe Ferrara, con Gian Maria Volontè nella parte dello statista, Mattia Sbragia, Margarita Lozano, Enrico Maria Modugno e Sergio Rubini.

Leggi tutto...

Evento in ricordo del giudice Mario Amato

Assassinio nella capitale Locandina eventoIl 12 dicembre 2013, in una data simbolo nella storia recente del nostro paese, nell’Aula Magna della sede centrale, con inizio alle ore 11,00, si svolgerà l’evento in oggetto, “Assassinio nella capitale” in ricordo del giudice Mario Amato e delle numerose vittime del terrorismo nel nostro territorio.

L’evento sarà preceduto da una seduta straordinaria del Consiglio del terzo Municipio; all’ordine del giorno una delibera sulla memoria del giudice Mario Amato sottoscritta da tutte le forze politiche.

 

Autrice della locandina è Sara Fioravanti, e autore del video che verrà proiettato durante l'evento è Damiano Capobianco, entrambi della 5 AP e che ringraziamo

>> Versione PDF (PER LA STAMPA)

 

Eventi


 Archivio Eventi Anni precedenti ...apertura pagina


Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).