Archivio iniziative didattiche a.s. 2012/2013

Iniziative anno scolastico 2012/2013

    • Studenti in visita al Centro Interforze Gestione e Controllo SICRAL

85 studenti degli istituti IIS Luisa di Savoia e ITCG Matteucci di Roma hanno visitato il Centro Interforze Gestione e Controllo SICRAL di Vigna di Valle, primo sistema italiano per le comunicazioni militari via satellite.

Dopo una breve presentazione del sistema satellitare SICRAL, il personale del Centro ha illustrato agli studenti le attività del servizio di telecomunicazioni e di controllo satellitare, attraverso le quali vengono assicurate le comunicazioni strategiche e tattiche sul territorio nazionale, nelle operazioni internazionali e con le unità navali in navigazione.

apertura articolo


  • Lo Stato Maggiore della Difesa incontra gli studenti del Matteucci

    Il 12 dicembre 2012 ha avuto luogo un incontro tra 85 studenti degli istituti IIS Luisa di Savoia e ITCG Matteucci di Roma e lo Stato Maggiore della Difesa, durante il quale i giovani hanno avvicinato il mondo militare nei suoi impieghi quotidiani al servizio della collettività.

    L’incontro si è svolto presso il Comando C4 Difesa, l'organo militare preposto a garantire l'efficienza delle funzioni di Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer ed Informatica per la Difesa.

    apertura articolo
  • Progetto "AURORA" Calendario aggiornato degli incontri nelle classi nell'ambito del progetto"LE MODALITÀ COMUNICATIVE E LE RELAZIONI INTERPERSONALI NEL GRUPPO-CLASSE"
    progetto per l'acquisizione di autoefficacia e consapevolezza nel proprio agire.
    Calendario incontri aggiornato al 1/3/2013
  • Avvio dei corsi di recupero per carenze formative
    A partire da lunedì 4 febbraio sono state programmate attività di recupero delle carenze formative riservate agli alunni che frequentano le classi prime e terze per le sole discipline Italiano e Matematica.
    Maggiori dettagli nel comunicato n. 118 (pdf)

  • Conferenza del prof. Carlo Alberto Pratesi
    Il giorno giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 11.15 il prof. Carlo Alberto Pratesi, professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della facoltà di Economia "Federico Caffè" di Roma, terrà una conferenza nell'Aula Magna del nostro istituto sul tema: "Come ridare speranza al futuro professionale dei giovani".
    Gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto assisteranno alla conferenza.
    Gli studenti che frequentano le sedi succursali raggiungeranno con mezzi propri la sede centrale secondo le modalità concordate con i rispettivi fiduciari.

  • Blog Mondo Matteucci

    Continua anche per l'anno scolastico 2012/2013 l'iniziativa del blog creato da alcuni ragazzi dell’istituto...segue

    blog alunni
  • Progetto Telefono Rosa

    Anche per quest’anno scolastico l’Istituto aderisce alle iniziative del Progetto Telefono Rosa - “La violenza sulle donne: un problema sociale!”.


    RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: Per i nostri studenti delle classi che aderiscono al progetto è prevista la partecipazione ad uno spettacolo il giorno 19 Novembre al Teatro Quirino alla presenza degli alunni delle scuole superiori di Roma e provincia e delle Istituzioni. Dopo la rappresentazione, autori, registi, attori e volontarie di “Telefono Rosa” daranno vita ad un confronto aperto con studenti ed insegnanti.
    CONCORSO: Gli alunni saranno chiamati a realizzare un video e un racconto breve su un tema inerente la “Violenza sulle donne”. Indicazioni di dettaglio saranno riportate nel bando.

    Per maggiori informazioni consultare il sito
    www.telefonorosa.it

  • logo ictacademy
  • Partecipazione alla manifestazione
    "Grow Net Schools"

    La nostra scuola da diversi anni è inserita nella CISCO NET ACADEMY e propone corsi ed iniziative rivolte in particolare agli studenti che frequentano i corsi programmatori.
    Il giorno 27 novembre 2012 alcuni docenti di informatica del nostro istituto hanno partecipato all'evento organizzato dall'associazione ICT Academy presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza".

    ...apertura pagina dedicata all'evento


     

  • VII giornata nazionale dello Sport Paralimpico
    Il nostro istituto l’11 Ottobre sarà felice di partecipare alla VII giornata nazionale dello Sport Paralimpico. Le classi partecipanti saranno: 1A, 1B, 1AC, 1E, 1F,4GL, 5AP.
    Gli alunni coinvolti, circa 90 su tre sedi, raggiungeranno il luogo con due pullman con partenza alle ore 7.30 da Via delle Vigne Nuove e da Via Rossellini. Orario previsto per il rientro nelle due sedi: ore 14,00 circa.
    Gli Alunni si alterneranno nelle discipline sportive presenti (che si svolgeranno tutte in forma integrata), nella magica cornice di uno dei luoghi simbolo della capitale: Piazza del Popolo. Potranno cimentarsi in attività a loro del tutto nuove in uno spazio di condivisione e dar prova delle proprie abilità in sport che non vengono praticati usualmente. E’ prevista un’esibizione degli atleti che hanno partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra 2012

  • Introduzione del curricolo europeo EUCIP-CORE nei programmi delle classi 3 Ai e 3Bi
    Dall'anno scolastico in corso i docenti delle classi 3 Ai e 3Bi hanno aderito al progetto che prevede l'inserimento del curricolo EUCIP CORE nei programmi didattici.
    EUCIP CORE:
    Certificazione delle conoscenze chiave per tutte le figure professionali e attinenti alle competenze di base di pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi
    La definizione è tratta dalla pagina www.eucip.it/certificazioni
    da questa pagina è possibile ottenere informazioni sulle modalità di conseguimento della certificazione e sono disponibili anche test di prova gratuiti. Di seguito si pubblicano i materiali relativi alla certificazione EUCIP Core:
    Per ottenere maggiori informazioni sulla certificazione si consiglia inoltre di consultare il sito ufficiale per l'Italia: L’esperienza dell’I.I.S. "Paolo Baffi" di Fiumicino descritta nell'ambito della Giornata informativa - EUCIP Core negli Istituti Tecnici >> documenti del convegno e quadri orario

  • APRI SITO AD SPEM
  • Banca del sangue

    È consuetudine ormai da molti anni indire le "Giornate di donazione del sangue" organizzata in collaborazione con l'ADSPEM (Associazione Donatori Sangue Pazienti Ematologici) durante le quali gli studenti maggiorenni e tutto il personale della scuola sono invitati a donare il sangue al fine di alimentare la "Banca del Sangue"del Matteucci.

    Calendario Donazioni:

    • Venerdì 17 maggio 2013
    • Giovedì 9 maggio 2013
    • Martedì 16 Ottobre 2012

    ADSPEM (Associazione Donatori Sangue Pazienti Ematologici) - sito: www.ADSPEM.org


 

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).