IL MAESTRO DI REGALPETRA

Scaffale didattico

 

I primi contributi che proponiamo sono tre percorsi didattici realizzati dall’Adi-sd e aventi per tema generale L’enciclopedia di Leonardo Sciascia e per temi specifici:

  1. “Tra ordine e caso. Dall’Encyclopédie alla Nuova enciclopedia di Savinio”;
  2. “Tra Manzoni e Pirandello”;
  3. Majorana e oltre: i limiti della ricerca e delle applicazioni scientifiche

Il terzo, più strutturato e analitico percorso, costruito attorno alla lettura de La scomparsa di Majorana, è a cura della prof.ssa Francesca Vennarucci ed è tratto dall’antologia da lei curata con L. Crosio, S. Di Bucci, F. Kock, IDEA. Antologia per il biennio, Firenze, Sansoni per la scuola, 2008.

Esso si articola in

3a. Bibliografia ragionata sul rapporto tra letteratura e scienza

3b. Invito alla lettura de La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia

3c. Copenaghen(la pièce teatrale di Michael Frayn sul misterioso incontro tra Werner Heisenberg, il più prestigioso fisico tedesco, e il suo antico maestro, Niels Bohr nel settembre del 1941, in piena occupazione nazista della Danimarca).

3d. Vita di Galileo di Bertolt Brecht

 

Pubblichiamo le Indicazioni bibliografiche utili per la realizzazione di percorsi didattici realizzate da Pietro Milone in occasione del ciclo d’incontri organizzato dagli Amici di Sciascia e dall’ADI.SD, svoltosi presso il liceo Visconti di Roma e dedicato a “L’enciclopedia di Leonardo Sciascia. Caos, ordine e caso” (i cui atti sono stati pubblicati, con lo stesso titolo, da La Vita Felice).

La bibliografia, suddivisa in una parte generale e in una relativa ai quattro specifici temi oggetto degli incontri (i tre sopra indicati eIl PCI: le ragioni di un incontro e di un lungo addio), si ferma al 2006. Può essere integrata con le indicazioni sparse nelle pagine del nostro dossier e dello scaffale critico della Biblioteca virtuale. Sarà integrata, speriamo, in queste stesse pagine, con un aggiornamento bibliografico su edizioni, studi e saggi critici degli ultimi anni.

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).