Click Days Università degli Studi Niccolò Cusano : 70 BORSE DI STUDIO PER 70 MATURANDI - LA BORSA DI STUDIO COPRE TOTALMENTE 5 ANNI DI STUDIO

  • I GIORNI A PARTIRE DAL 15 FEBBRAIO ORE 16:00 FINO ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 28 FEBBRAIO SONO DENOMINATI CLICK DAYS. DURANTE QUESTI GIORNI SARÀ POSSIBILE INVIARE LE DOMANDE PER L'ACCESSO ALLA "BORSA DI STUDIO PER L'ISCRIZIONE AD UN CORSO DI LAUREA CON PERCORSO PLUS" DELLA UNICUSANO;
  • 70 BORSE DI STUDIO PER 70 MATURANDI DEI COMUNI DI ROMA E COMUNI CONFINANTI;
  • LA BORSA DI STUDIO COPRE TOTALMENTE 5 ANNI DI STUDIO;
  • FREQUENTI LE LEZIONI IN PRESENZA PRESSO IL CAMPUS UNIVERSITARIO A ROMA;
  • HAI A DISPOSIZIONE SERVIZIO MENSA E BAR, NAVETTA, PALESTRA, ATTIVITÀ RICREATIVE;
  • CORSI DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA STRANIERA A COSTO ZERO PER 5 ANNI;
  • SVOLGI ATTIVITÀ FORMATIVE PRESSO LA REDAZIONE DI RADIO CUSANO CAMPUS E TAG24;
  • INVIA TRAMITE PEC (EMAIL DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) LA TUA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , SARANNO ACCETTATE SOLO LE PRIME 70 "DOMANDE DI ASSEGNAZIONE" AVENTI DIRITTO;
  • L'INVIO DELLA "DOMANDA DI ASSEGNAZIONE" NON VINCOLA ALL'ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA PLUS. L'ISCRIZIONE SI INTENDERÀ PERFEZIONATA SOLO IN SEGUITO ALLA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'UNIVERSITÀ DELL'ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO A CUI DOVRÀ SEGUIRE LA PROCEDURA ORDINARIA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA. IN MANCANZA DI QUANTO INDICATO NON SI INTENDERÀ EFFETTUATA L'ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA PLUS.

COSA OFFRE LA BORSA DI STUDIO ?
Coloro che si sono accreditati tra i 70 borsisti hanno diritto all'esonero - con esclusione della tassa regionale annuale per il Diritto allo Studio - dal pagamento delle rette per l'anno accademico 2017-2018 e per i 4 anni accademici ad esso successiviutili per il conseguimento della laurea triennale più biennio specialistico o della laurea magistrale a ciclo unico.

CHE COS'È UN CORSO DI LAUREA CON PERCORSO PLUS?
I Corsi di Laurea con Percorso Plus della Niccolò Cusano sono Corsi di Laurea tradizionali corredati da una serie di attività didattiche che ne accrescono l'efficacia.
Partecipando a queste attività didattiche addizionali, lo studente godrà di una preparazione universitaria potenziata, utile non solo per ottimizzare il rendimento universitario ma anche per apprendere saperi validi ad affrontare con successo la realtà post lauream.
Tali attività riguardano corsi di lingua inglese e della seconda lingua che lo studente dovrà frequentare in presenza, secondo un calendario stabilito; corsi e attività mirati a sviluppare le competenze trasversali e risorse personali che permetteranno di tradurre le conoscenze in comportamenti efficaci; attività di comunicazione e divulgazione sviluppate sotto la guida di esperti del settore della comunicazione.
Nei Corsi di Laurea con percorso PLUS, tutte le lezioni del Corso di Laurea e tutte le attività didattiche sopra descritte dovranno essere seguite in presenza presso la sede dell'Ateneo secondo un calendario stabilito.

DOVE SCARICO LA DOMANDA PER CANDIDARMI ALLA BORSA DI STUDIO?
La Domanda di Assegnazione è compilabile e scaricabile nell'apposita sezione presente sul sito :
http://www.unicusano.it/domanda-borsa-di-studio

Basterà compilare online la Domanda di Assegnazione, scaricare il file sul proprio pc ed inviarlo tramite la propria PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .
La Domanda di Assegnazione dovrà essere inviata a partire dalle ore 16:00 del giorno 15 febbraio via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  dalla PEC del candidato. Pertanto non saranno ritenute valide le domande pervenute via pec prima delle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2017.

SE INVIO LA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE QUALCHE GIORNO PRIMA DEL CLICK DAY (cioè prima del 15 febbraio ore 16:00), VIENE ACCETTATA?
No. La Domanda di Assegnazione che viene inviata prima dei CLICK DAYS non verrà accettata. Valgono solo le domande che perverranno a partire dalle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2017.

SE INVIO LA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PER LA BORSA DI STUDIO, VINCO AUTOMATICAMENTE LA BORSA DI STUDIO E RISULTO ISCRITTO ALL'UNIVERSITÀ?
L'invio della "domanda di assegnazione" non vincola all'iscrizione al corso di laurea plus.
L'iscrizione si intenderà perfezionata solo in seguito alla comunicazione da parte dell'università dell'assegnazione della borsa di studio a cui dovrà seguire la procedura ordinaria di iscrizione al corso di laurea. In mancanza di quanto indicato non si intenderà effettuata l'iscrizione al corso di laurea plus.

CHE REQUISITI DEVO AVERE PER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO
Potranno accreditarsi per conseguire una delle suddette 70 (settanta) borse di studio, coloro che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno accademico 2016 -2017 presso un Istituto del Comune di Roma o di un Comune confinante*.
Fiumicino, Ciampino, Fonte Nuova, Formello, Riano, Sacrofano, Monterotondo, Mentana, Frascati, Castelnuovo di Porto,Marino, Grottaferrata, Morlupo, Albano Laziale, Capena, Castel Gandolfo, Pomezia, Campagnano di Roma, Guidonia Montecelio, Monte Porzio Catone, Anguillara Sabazia, Ariccia, Fiano Romano.

ALLA BORSA DI STUDIO PUÒ ACCEDERE ANCHE CHI STA COMPLETANDO LA TRIENNALE E VORREBBE ACCEDERE ALLA MAGISTRALE?
No. In questo caso non è possibile accedere. Infatti potranno accreditarsi per conseguire una delle suddette 70 (settanta) borse di studio, SOLO coloro che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno accademico 2016-2017 presso un Istituto del Comune di Roma e comuni confinanti.

PER AVERE DIRITTO ALL'ESONERO ANNUALE DAL PAGAMENTO DELLA RETTA UNIVERSITARIA DEVO GARANTIRE UN RENDIMENTO UNIVERSITARIO MINIMO?
L'esonero annuale viene rinnovato solo se lo studente avrà conseguito entro l'anno accademico di ogni anno il 100% dei crediti previsti dal proprio piano di studi con una media ponderata non inferiore a 24/30.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ SPECIFICHE A CUI DOVRÒ PARTECIPARE (PENA MANCATO RINNOVO DELL'ESONERO) SE MI VIENE ASSEGNATA LA BORSA DI STUDIO?
Chi si iscrive ad un Corso di Laurea con percorso Plus ha l'obbligo - nel corso dei 5 anni di studio - di osservare le seguenti attività:

  • per ogni materia d'esame, seguire nei giorni prestabiliti da calendario didattico le lezioni in presenza, presso le aule del Campus Unicusano sito in via Don Carlo Gnocchi 3 Roma, ed integrare le lezioni in presenza con lezioni online tramite accesso alla piattaforma;
  • seguire i Corsi di Inglese e seconda lingua tenuti in presenza nei giorni stabiliti da calendario;
  • seguire i corsi rivolti al miglioramento delle performance individuali tenuti in presenza nei giorni stabiliti da calendario;
  • presenziare e prendere parte attiva a convegni, seminari su tematiche di attualità o altro;
  • partecipare a workshop;
  • collaborare con l'ufficio stampa di Ateneo presso la redazione di Radio Cusano Campus e  TAG24  alla elaborazione di testi e articoli;
  • partecipare con dinamismo alle attività di comunicazione e divulgazione che l'Ateneo pone in essere per far conoscere la sua offerta formativa  e le sue iniziative e progetti attraverso l'uso dei social network personali;
  • partecipare come testimonial dell'Università ad eventi come spot, cerimonie, orientamenti universitari, accoglienza e similari organizzati dall'università;
  • dar vita a incontri autogestiti per diffondere i vantaggi di iscriversi all'università, indirizzando il pubblico ad un approccio fondamentale con i Corsi di laurea  e le prospettive  lavorative.

QUALI SONO I CORSI DI LAUREA CON PERCORSO PLUS?
I Corsi di Laurea che è possibile frequentare con l'aggiunta del percorso PLUS sono: il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico e i Corsi di Laurea a ciclo unico composti da triennio + biennio specialistico.
Nello specifico sono:

  • Corso di laurea in Economia Aziendale e Management (triennale- classe L-18) e Corso di laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale-classe LM-56)
  • Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (quinquennale - classe LMG/01)
  • Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (triennale - classe L-36) e Corso di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (biennale - classe LM-52)
  • Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) e Corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (biennale - classe LM-51)/ Corso di laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (biennale classe LM-51)
  • Corso di laurea in Ingegneria Civile (triennale - classe L-7) e Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile (biennale - classe LM-23)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica (triennale - classe L-9) e Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale - classe LM-33)/ Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale - classe LM-29)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale Elettronica (triennale - classe L- 9) e Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale - classe LM-29)/ Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale - classe LM-33)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale Gestionale (triennale - classe L-9) e Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale - classe LM-29)/ Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale - classe LM-33)

Perché utilizzare la PEC ?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, la Pec è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

Consigli per attivare una PEC in poco tempo e in pochi passaggi:

1.    Andare sul sito www.pec.it

2.    Scegliere la Casella "Standard";

3.    Cliccare su "Aggiungi al carrello";

4.    Cliccare sulla voce "procedi con l'ordine";

5.    Cliccare su "Procedi all'acquisto";

6.    Se non si possiede già un account cliccare su "Registrati";

7.    Compilare il Form in tutte le sue parti. Come email di riferimento si consiglia di inserirne una che si consulta abitualmente;

8.    Proseguire scegliendo di pagare con un metodo di pagamento (bollettino, bonifico, carta di credito o paypal) Per velocizzare l'operazione è consigliabile utilizzare una carta di credito o account Paypal;

9.    Scaricare il "modulo di richiesta servizio di posta certificata" arrivata come allegato nell'email inserita nel passaggio precedente;

10.  Stampare il modulo e compilarlo nelle parti richieste;

11.  Procurarsi una copia del proprio documento di identità in corso di validità;

12.  Inviare il modulo di richiesta e la copia del proprio documento di indentità al numero di fax indicato nell'email;

13.  Una volta attivata la PEC, arriveranno sull'email inserita nel passaggio precedente tutte le istruzioni per accedere alla PEC: LOGIN, PASSWORD e indirizzo web da cui accedere.

14.  Se riscontri difficoltà in uno dei precedenti passaggi scrivici all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">

 

 

 

ALLEGATI

 

>> clickday_bando.pdf

 

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