Campo scuola nel Montefeltro

 

Itinerario del Campo scuola nel Montefeltro - dal 2 al 5 maggio 2017

Hotel Anna Carpegna 

 

tel. 072277171

1° GIORNO 2 maggio

Partenza da scuola alle ore 7:30, arrivo a Saltara, pranzo al sacco portato dagli alunni e dalle 14:30 visita del Museo del BALI’ e delle sue 40 postazioni sensoriali interattive (2 ore), a seguire laboratorio a scelta tra quelli proposti dal museo. Trasferimento a Carpegna con arrivo intorno alle 19:00, sistemazione in hotel 3 stelle e cena. Dopo cena serata con animazione.

2° GIORNO 3 maggio

In mattinata trasferimento a Pennabilli con visita guidata del Museo del calcolo Mateureka e a seguire passeggiata per il centro storico alla scoperta dei “Luoghi dell’Anima” di Tonino Guerra (con guida).

Rientro in albergo per il pranzo.

Nel pomeriggiotrasferimento in località Cantoniera (4 km) dove i ragazzi potranno sperimentare un modo diverso di rapportarsi alla natura. Saranno infatti impegnati nell’affrontare i passaggi sviluppati in altezza lungo i percorsi del parco acrobatico forestale CarpegnAvventura. Rientro in hotel per la cena, animazione. Pernottamento.

3° GIORNO 4 maggio

In mattinata trasferimento a San Leo (19 km) dove si visiterà -con guida-, lafortezza che rappresenta uno degli esempi più riusciti di arte militare del Medioevo. Qui verrà descritta anche la storia del Conte di Cagliostro celebre alchimista e massone che a San Leo fu imprigionato come eretico e vi morì. Rientro in albergo per il pranzo.

Nel pomeriggio partenza alla volta di San Marino alla scoperta dell’Antica Terra della Libertà. E’ questo il terzo stato più piccolo d’Europa nonché la repubblica più antica del mondo. E’ interessantissimo visitare questo piccolo Paese e conoscerne le vicissitudini, le leggi che lo regolano e le splendide ricchezze

storicho-artistiche. Il centro storico è riconosciuto dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”.

 Rientro in albergo per le19:30. Cena e dopocena serata di musica per i ragazzi.

4° GIORNO 5 maggio

In mattinata partenza per Ravenna con arrivo intorno alle 11,00. Incontro con la guida e visita dei principali siti storici : Santa Apollinare in Classe, Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Tomba di Dante, Chiesa di San Francesco. Visita libera della città e a seguire pranzo al sacco fornito dall’hotel.Ore 15,00 partenza per il rientro previsto intorno alle 20:00.

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).