IN EVIDENZA

OPEN DAY 25 novembre - Orientamento a.s. 2018-2019

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO ISTITUTO?

Da oltre 40 anni il “Matteucci” costituisce un’importante realtà formativa nel territorio.

Il nostro Istituto, con le sue strutture di ottimo livello, offre percorsi di studio completi che permettono di accedere al mondo del lavoro o di proseguire gli studi universitari.

Leggi tutto...

Video: Matteucci l'inizio di un'avventura!

Video in cui sono raccolte alcune immagini che raccontano momenti di vita al Matteucci ...

Leggi tutto...

Orientamento a.s. 2017-2018

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO ISTITUTO?

Da oltre 40 anni il “Matteucci” costituisce un’importante realtà formativa nel territorio.

Il nostro Istituto, con le sue strutture di ottimo livello, offre percorsi di studio completi che permettono di accedere al mondo del lavoro o di proseguire gli studi universitari.

Un percorso di studi moderno e completo che forma figure professionali specializzate in :

  • Contabilità e Marketing,
  • Informatica gestionale,
  • Relazioni internazionali, 
  • Management dello sport, (Progetto Economico Sportivo)
  • Progetto Economico Sociale,
  • Costruzioni Ambiente e Territorio.

Inoltre il nostro Istituto offre corsi serali per adulti ..

GIORNATE DI APERTURA STRAORDINARIA DELL'ISTITUTO

PER L'ORIENTAMENTO IN ENTRATA

sabato 26 novembre 2016  dalle ore 9:00 alle 13:00

sabato 17 dicembre 2016  dalle ore 9:00 alle 13:00

sabato 21 gennaio 2017  dalle ore 9:00 alle 13:00

In queste giornate le famiglie degli studenti che vogliono venire a conoscere meglio la nostra scuola troveranno, in ognuna delle sedi dell'Istituto, docenti e studenti pronti a fornire tutte le indicazioni utili per chi si appresta ad iscriversi alla nostra scuola.

Tante altre informazioni per chi vorrà conoscere meglio il nostro istituto si possono ottenere dai collegamenti presenti in questa pagina:


 

Nuova Brochure lato esterno

 pieghevole itcg matteucci

Nuova Brochure Lato interno

Pieghevole itcg Matteucci Roma 


 

SCHEDE UFFICIALI MIUR

             

 

Iscrizioni on line per le classi prime e sportello per l'assistenza alle famiglie

 Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

L'Istituto Matteucci ha istituito uno sportello di assistenza alle famiglie interessate ad iscrivere i propri figli alle prime classi. Lo sportello sarà disponibile nei seguenti orari:

Lunedì       16:00 - 18:00

Martedì       8:30 - 11:30

Mercoledì   16:00 - 18:00

Giovedì       8:30 - 11:30

In tali orari il personale di segreteria assisterà le famiglie in tutte le fasi dell'iscrizione alla prima classe.

Corsi Settore Economico

Settore Economico
indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” B1

Profilo

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomenieconomici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di
marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

E’ in grado di:

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Dal 3° anno è prevista la possibilità di scegliere anche le articolazioni opzionali (apri in versione pdf):

  • "Relazioni Internazionali per il Marketing"oppure
  • "Sistemi informativi aziendali" (affine all'attuale indirizzo: Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore)
  • Sistemi Informativi Aziendali (Progetto Economico-Sportivo. Management dello Sport) Questo indirizzo è stato attivato per la prima volta nell'anno scolastico 2015/16


Sbocchi Professionali

(Sezione in fase di aggiornamento per il nuovo indirizzo progetto economico sportivo)

Il diploma conseguito al termine del corso di studi è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea, con preferenza per Economia e Commercio, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale;
offre inoltre concrete possibilità di impiego immediato come impiegato di concetto presso aziende private, istituti di credito, enti ed uffici pubblici e privati, studi professionali; libera professione: attività imprenditoriale autonoma.

È importante considerare che:


I diplomati degli Istituti tecnici commerciali sono favoriti nel trovare lavoro anche con la crisi

Tra i motivi che possono spingere a scegliere l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing del nostro  istituto va considerata la prospettiva occupazionale che si apre con il conseguimento  del  diploma.

Negli anni la richiesta di questi diplomati è sempre stata la più elevata. Anche per quanto riguarda il 2016, nonostante la crisi in atto, i diplomati nell’indirizzo amministrativo-commerciale, risultano essere quelli che trovano più facilmente lavoro. È quanto emerge dalla indagine del Sistema Informativo Excelsior (vedere tavole 10 e 11) secondo la quale l’indirizzo che nel 2016 concentrerà il maggior numero di richieste di diplomati è, ancora una volta, quello amministrativo-commerciale, un  indirizzo “trasversale” che “trova impiego in tutti i settori economici e continua ad avere il maggior riscontro pratico sul versante occupazionale.

 

Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione.
Attraverso l’indagine annuale Excelsior vengono intervistate circa 100.000 imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente per conoscerne in modo analitico il fabbisogno di occupazione per l’anno in corso.
I dati in tal modo raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica e affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure  professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, ecc.).
Le principali tavole in formato html e l’intera base dati dell’indagine sono consultabili al sito http://excelsior.unioncamere.net

 

 

Corsi_tecnologico

Settore tecnologico
indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”- C9

Profilo

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio:

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  • possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali;
  • nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di modesta entità;
  • opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili; relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
  • grazie alla formazione sistemica, sa spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte;
  • conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati;
  • ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
  • ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

Articolazioni opzionali

A partire dal 3° anno è prevista la possibilità di scegliere le opzioni:

  • "Geotecnico" ...scheda con quadro orario
    il Diplomato ha competenze specifiche nella ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali di prima e seconda categoria, delle risorse idriche. Interviene, in particolare, nell'assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione.
  • “Tecnologie del legno nelle costruzioni”
    il Diplomato ha competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura; delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno; nell’impiego degli strumenti di rilievo; nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva e il trasferimento dati ai centri a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni delle carpenterie in legno; nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, e allo svolgimento di operazioni catastali.

Sbocchi Professionali:

Il diploma conseguito al termine del corso di studi è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea, con preferenza per Architettura ed Ingegneria;
offre inoltre concrete possibilità di impiego immediato presso le pubbliche amministrazioni statali e locali, le imprese private nei settori edilizio e assicurativo, gli studi professionali di geometri, architetti e ingegneri.


 

Informazioni aggiuntive

Privacy | Note legali

Questo sito utilizza cookie solo per facilitarne il suo utilizzo,  scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie (premere OK per continuare).